Molte volte circolano dentro di noi, in maniera più o meno inconsapevole, pensieri disfunzionali, non aderenti alla realtà ma con forti conseguenze sul piano emotivo. Esempi di tali idee sono: “Devo mostrarmi sempre o quasi sempre perfettamente competente in tutto quello che faccio”; “Devo mostrare talento e competenza nelle cose importanti”; “Devo essere amato, approvato e stimato sempre da tutti”; “Non devo mai fare errori”; “Devo sempre fare una bella impressione” “Devo sempre piacere a tutti”..
Si tratta di idee irrazionali in quanto contengono in sé errori di tipo cognitivo, sono pretese rigide ed estreme, è ovvio infatti che non è realistico pensare di poter piacere sempre a tutti, fare sempre una bella impressione o non commettere mai errori. E’ invece importante, nel nostro modo di ragionare, riconoscere la possibilità di fallire oppure che accadano eventi indesiderati.
Nonostante ciò, spesso non ci rendiamo conto dell’irrazionalità dei nostri pensieri. E’ importante quindi saperli riconoscere, diventare consapevoli delle ricadute che possono avere sul piano emotivo (possono generare ansia e depressione) e sostituirli con idee più realistiche.
Per fare qualche esempio, l’idea irrazionale “Devo sempre fare una bella impressione” diventerà “Voglio fare una bella impressione ma se questo non accade non sarà una catastrofe”….
il pensiero “Devo superare gli esami a tutti i costi” può essere sostituito con un’idea più razionale del tipo “Desidero superare i miei esami ma se non riesco mi posso accettare come essere umano fallibile”.
Le nostre emozioni derivano non tanto da ciò che accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo ciò che ci accade…