La fibromialgia è una condizione dolorosa cronica, a eziologia sconosciuta, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, affaticabilità, disturbi cognitivi (ad es. di memoria), disturbi gastrointestinali e difficoltà a svolgere le normali attività di vita quotidiane.
Oggi è possibile fare molto di più dal punto di vista del trattamento il cui obiettivo primario è la gestione dei sintomi e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei famigliari. Vi è un consenso unanime rispetto alla necessità di attuare interventi integrati, con il coinvolgimento di diverse figure professionali.
Io e la dr. ssa Marta Fontanesi, Biologa Nutrizionista, abbiamo così pensato di dar vita ad una collaborazione che ci ha portate a strutturare un intervento integrato per aiutare coloro che sono affetti da tale patologia. In particolar modo, accanto alla possibilità di interventi individuali e personalizzati, abbiamo pensato di offrire ai pazienti l’opportunità di incontrarsi in un contesto di gruppo per condividere le proprie esperienze e difficoltà, ricevere informazioni sulla patologia e acquisire conoscenze per una migliore gestione dei sintomi attraverso una corretta alimentazione ed un adeguato supporto psicologico; per gli interventi di gruppo è prevista la partecipazione di una fisioterapista, la dr. ssa Monia Nilluti, che fornirà preziose informazioni ed indicazioni relative all’attività motoria.
Per maggiori informazioni potete contattarci oppure chiedere un appuntamento.
Dr. ssa Anna Dodi Dr. ssa Marta Fontanesi
cell. 347 9775085 cell. 3339763267