TRAINING DI RIABILITAZIONE COGNITIVA

Il training di riabilitazione cognitiva si rivolge a persone colpite da lesioni cerebrali in seguito a traumi cranici, patologie vascolari, disturbi neurotossici, infezioni oppure tumori cerebrali. Le lesioni cerebrali possono dare luogo a conseguenze: fisiche cognitive emozionali – comportamentali Le persone colpite da lesioni cerebrali possono trarre vantaggio dalla partecipazione a percorsi di riabilitazione cognitiva.…

CRISI DI COPPIA: come può aiutare lo psicologo

I motivi che possono dar vita ad una crisi all’interno della coppia possono essere diversi, così come possono essere diversi i modi per affrontarla. Rivolgersi allo psicologo può essere un modo per affrontare la crisi; c’è chi si rivolge allo psicologo fin da subito, chi sceglie di consultarlo dopo aver tentato di risolvere il problema…

INSONNIA: come curarla?

I disturbi della continuità del sonno, ossia i disturbi dell’addormentamento o del mantenimento del sonno, possono essere affrontati facendo ricorso ad approcci farmacologici oppure non farmacologici. Tra gli approcci di tipo non farmacologico figurano alcune tecniche di scuola cognitivo-comportamentale di comprovata efficacia. Generalmente nel trattamento dell’insonnia si fa ricorso ad un insieme di tecniche. Compito…