MANGIARE SENZA CONTROLLO, alcune riflessioni

In questo articolo vorrei parlare di alcuni meccanismi che possono aiutarci a capire meglio le difficoltà di controllo del comportamento alimentare che si osservano nelle persone con disturbi alimentari quali bulimia, obesità e binge eating disorder. Innanzitutto possiamo considerare questi disturbi come forme di “dipendenza” dal cibo, le condotte alimentari che li caratterizzano, infatti, rappresentano…

I COLLOQUI PSICOLOGICI A DISTANZA

Presso lo studio si effettuano colloqui psicologici online. Alcuni psicologi lavoravano sfruttando questa modalità da diverso tempo, per me invece è stata la prima volta. Devo dire che, nonostante la breve esperienza avuta finora, i colloqui in videochiamata rappresentano un’importante opportunità per offrirsi come aiuto psicologico in un momento così complicato. Inoltre, ritengo utile far…

CORRERE FA BENE ANCHE AL CERVELLO

Recenti studi hanno dimostrato che nuovi neuroni crescono anche nel cervello adulto e quindi non solo durante il neurosviluppo. Il processo di neurogenesi, ossia la crescita dei neuroni nel cervello, gioca un ruolo importante nel determinare la plasticità neuronale ossia la capacità del nostro cervello di riorganizzarsi nel caso di danni ai tessuti nervosi. Tra…

LA PERSONA ANZIANA AI TEMPI DELLA COVID-19

LA PERSONA ANZIANA AI TEMPI DELLA COVID-19: Le persone anziane, come ben sappiamo, sono le vittime più numerose del virus che sta stravolgendo le nostre vite in questo momento storico. Ho pensato di dedicare a loro la mia attenzione con questo articolo per tanti motivi. Principalmente perché da tempo lavoro con gli anziani, ho avuto…

GRUPPO DI SOSTEGNO ALLA DIETA

Presso lo studio stiamo organizzando un gruppo di sostegno alla dieta. Per superare le difficoltà e raggiungere una buona forma fisica con il supporto di un gruppo di accompagnamento   Per chi: per tutti coloro che stanno seguendo un percorso verso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e desiderano raccontarsi e condividere le…

“Lavorare di memoria”

Si organizzano gruppi di sostegno psicologico per persone con disturbi cognitivi associati a patologia psichiatrica. Oltre ai percorsi di gruppo, è prevista la possibilità di svolgere attività di stimolazione cognitiva all’interno di percorsi individuali personalizzati. Obiettivi degli incontri: -Stimolare le funzioni cognitive come memoria, attenzione, linguaggio, ecc., attraverso esercizi mirati -Offrire un contesto relazionale supportivo -Migliorare il tono dell’umore   Le attività di…