“Molto spesso nella vita di ciascuno di noi possono irrompere problemi e condizioni di disagio inaspettati oppure può arrivare il momento di affrontare problemi che perdurano da tempo.”

PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Per individui (adulti ed adolescenti), coppie e famiglie che stanno vivendo una fase critica o un momento di disagio psicologico e che necessitano pertanto di ritrovare un nuovo equilibrio. L’incontro con lo psicologo può favorire o rendere più probabile l’emergere di nuovi modi di pensare e di agire, più funzionali al proprio benessere.

Alcuni degli ambiti di intervento: disturbi d’ansia, disturbi alimentari, depressione, elaborazione del lutto, stress legato al lavoro, sostegno alla genitorialità, disagio in adolescenza, terapia di coppia, terapia famigliare.

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento della scrittura e della lettura si strutturano interventi psico-educativi specifici. Molto spesso l’impegno e l’allenamento non sono sufficienti a superare le proprie difficoltà. In seguito ad una condivisione dei problemi esistenti con i genitori, vengono strutturati interventi che mirano a coinvolgere e stimolare i bambini, ad avvicinarli alla lettura e scrittura proponendo loro esercizi in modo facilitato e talvolta attraverso il gioco. Un obiettivo trasversale spesso è quello di aiutare i bambini a riconquistare una maggiore fiducia nelle proprie capacità. Gli interventi possono essere realizzati a domicilio.

FORMAZIONE

Si strutturano interventi di formazione mirati, a partire da un’attenta analisi dei bisogni. Gli argomenti più frequentemente trattati sono stati: la relazione d’aiuto, la comunicazione, l’assertività, la gestione dei conflitti, il burnout, le dinamiche di gruppo, la gestione dei gruppi, psicologia dell’invecchiamento, psicologia dello sviluppo, tecniche educative.

Sono stati realizzati interventi formativi per:

AUSL Parma-Distretto di Fidenza (personale sanitario), Cooperativa Aurora-Domus (operatori dei servizi per anziani), FORMART di Piacenza, FIN (Federazione Italiana Nuoto).

PROGETTI INNOVATIVI

Con la dr. ssa Marta Fontanesi, Biologa Nutrizionista, abbiamo pensato di dar vita ad una collaborazione che ci ha portate a strutturare un intervento integrato per aiutare coloro che soffrono di fibromialgia. In particolar modo, accanto alla possibilità di interventi individuali e personalizzati, abbiamo pensato di offrire ai pazienti l’opportunità di incontrarsi in un contesto di gruppo per condividere le proprie esperienze e difficoltà, ricevere informazioni sulla patologia e acquisire conoscenze per una migliore gestione dei sintomi attraverso una corretta alimentazione ed un adeguato supporto psicologico; per gli interventi di gruppo è prevista la partecipazione di un fisioterapista che fornirà preziose informazioni ed indicazioni relative all’attività motoria.

Le principali aree di intervento sono le seguenti:

– Disturbi d’ansia

– Disturbi alimentari

– Fibromialgia

– Insonnia

– Depressione

– Elaborazione lutto

– Stress legato al lavoro

– Sostegno alla genitorialità

– Disagio in adolescenza

– Terapia di coppia

– Terapia famigliare

– Disturbi specifici dell’apprendimento

– Formazione

I colloqui si rivolgono ad adulti ed adolescenti.